I PUNTI DI FORZA DEL METODO D’ACCORDO

Ecco perché il tuo bimbo/a si troverà bene con noi

Il Metodo d’Accordo unisce la musica alla psicomotricità per sostenere i bambini nel loropercorso di crescita. Il nostro Metodo offre un ambiente totalmente privo da giudizi e performance, punta a migliorare il rapporto con i pari e con l’adulto, sostiene l’autostima e lo spirito collaborativo. Grazie al nostro approccio vengono stimolate le aree neuro cognitive e psicologiche di strutturazione del sé, della consapevolezza, della motricità, e quelle areeartistico/musicali. Una cosa importante è che, durante le nostre attività, c’è sempre musica dal vivo, a partire da quella del pianoforte a coda che è il protagonista nella Stanza della Musica.

Il Metodo è stato sviluppato nel 2013, è coperto da copyright e i corsi proposti vengono svolti da professionisti dell’infanzia.

Gli ambiti di intervento del Metodo d’Accordo sono nella sede centrale che si trova in Via Volta 18-20831 Seregno (MB), nelle scuole e negli istituti (nido, scuola dell’infanzia, scuolaprimaria, centri diurni, centri socio-ricreativi), nell’ambito della formazione per educatori (nido, scuola dell’infanzia, tagesmutter), insegnanti (scuola primaria, sostegno), insegnanti di musica, musicisti, pedagogisti, psicologi, musicoterapisti, liberi professionisti del settore della musica e dell’educazione.

Ci piacerebbe che fossero le famiglie e le strutture che ci affidano i loro figli o alunni a rispondere, quantomeno per una risposta il più possibile obiettiva e disinteressata, ma dovendo “osservarci” dall’interno potremmo dire che sono 3 i nostri punti di forza.

Il primo affonda le radici nella primissima infanzia di entrambe poiché, seppur con origini diverse, siamo nate e cresciute immerse nella musica. Figlia di musicisti l’una, con le mani sul pianoforte già a tre anni l’altra, la musica è stata per noi un universo in cui si sono formate le nostre personalità.

Il nostro rapporto con la musica è talmente intimo ed ancestrale da permetterci di utilizzarne il linguaggio per il legame profondo che essa ha con le emozioni. Questo è per noi uno degli elementi fondativi che, oltre a creare una sintonia tra noi due, ci consente di instaurare, con grande semplicità e immediatezza, un rapporto emotivo con il bambino.

Il secondo aspetto che ci contraddistingue è il fatto di conoscerci fin da bambine e di essere amiche nella vita privata ancor prima di essere socie nell’attività. Il nostro rapporto umano è cresciuto e si è rafforzato ulteriormente nella collaborazione perché ci ha permesso di riportare anche sulla scena lavorativa la nostra naturale complicità̀. Questo, oltre a promuovere una maggior soddisfazione personale, si traduce in una migliore qualitaà fornita e in risultati positivi nettamente superiori. Ironia, comicità̀, stima e rispetto ma anche intuitiva comprensione reciproca sono caratteristiche che si traducono in elementi fondamentali per rendere ottimale e proficuo il nostro servizio essendo basato sull’autenticità della relazione umana.

Il terzo aspetto altrettanto importante risiede nella complementarietà della nostra formazione di studi che integra gli aspetti psicomotori alle competenze musicali e di musico-terapia. Dal punto di vista professionale questo diventa estremamente rilevante poiché fa si che la nostra offerta, forte delle sinergie derivanti dall’incontro delle suddette aree professionali, vada incontro alle esigenze di sviluppo del bambino in maniera esaustiva. Inoltre, nel nostro studio eroghiamo anche altri servizi utili e tra loro complementari alle esigenze dei bambini e dei loro genitori gestiti da professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza.